fai da te

5 buoni motivi per usare le scarpe antinfortunistica

Quando lavori, la maggior parte delle volte ti chiedono di indossare le scarpe antinfortunistiche, ma forse quelle scarpe potrebbero non piacerti.

scarpe da lavoro antinfortunistiche

Ebbene, devi sapere che questa scarpa ha numerosi vantaggi, molte volte sottovalutati: ecco quali sono tutti quelli che potrai ottenere, nonostante questa tipologia di scarpe possa piacerti poco e non apprezzarla affatto.

1. Il vantaggio della tranquillità.

Se sei un operaio che svolge delle mansioni nel settore dell’edilizia, sarai quasi costretto ad indossare le scarpe antinfortunistiche

Anche se sarai spensierato, ma immagina le spiacevoli conseguenze di una base di marmo o un blocco di cemento che cade proprio sui tuoi piedi.

Sicuramente starai sentendo il dolore anche se non ti è mai capitato: con le scarpe da lavoro, per quanto possa essere immaginabile, i tuoi piedi ti saranno grati per sempre, visto che sono preziosissimi nella nostra vita.

E’ utile ricordare: anche se operi in un supermercato, oppure fai un altro lavoro, sicuramente le scarpe antinfortunistiche ti saranno di aiuto e ti garantiranno la salvezza in ogni circostanza.

2. Stabilità nel lavoro.

Ti è mai capitato di camminare su superfici bagnate?, Immagina di camminare sul bagnato dove proprio l’acqua potrebbe diventare il tuo peggior nemico.

Okay, cadere e farti male potrebbero essere delle situazioni alle quali potresti andare incontro, e dalle quali difficilmente potresti uscirne sano e salvo.

Le scarpe antinfortunistica in realtà, oltre avere la punta in ferro e rafforzata, hanno anche delle particolari suole che ti permettono di stare ben stabile su una qualsiasi strato.

Grazie a loro potrai camminare comodamente in qualsiasi posto,evitando quindi problemi in futuro.

Ovviamente, anche con le scarpe infortunistiche potresti cadere, ma difficilmente questa situazione potrebbe venire a crearsi.

Pertanto abbiamo già trovato due vantaggi che ti faranno comprendere l’utilità reale di queste scarpe, ed entrambe appartengono alla categoria della tua sicurezza sul lavoro, potrai lavorare con tranquillità e serenità..

3. Evita come la peste una possibile causa legale.

Supponiamo ora che tu sei un datore di lavoro che opera in settori dove il pericolo potrebbe essere dietro l’angolo: quali sono I benefici che gioverai nel far usare le scarpe antinfortunistica ai tuoi impiegati?

Principalmente sarai in grado di garantire ai tuoi dipendenti, un livello di sicurezza molto elevato, ed eviterai che loro possano subire dei danni permanenti ai piedi, o oppure ancora peggio una denuncia per mancata sicurezza sul lavoro che sicuramente ti darà molte rogne di cui potresti fare a meno.

In secondo luogo, ovviamente da non sottovalutare, eviterai seri problemi legali che ti porteranno via molto tempo e denaro.

Se non dai la possibilità ai tuoi impiegati di indossare le scarpe antinfortunistiche, o non li obblighi ad utilizzarle, nel caso in cui questi si dovessero far male, ti farebbero causa, potresti procurarti molti problemi, dato che la responsabilità cadrà su di te.

Quindi, se hai una ditta assicurati sempre che tutti usino queste scarpe da lavoro, affinchè in caso di un incidente, avrai la certezza che i tuoi operai si prendano le loro responsabilità, in quanto è preferibile non forzare le persone con la propria volontà, anche se imponi l’obbligo di indossare tali calzature.

4. Non danneggerai le tue scarpe.

Vediamo adesso un altro tipo di vantaggio, ma che comunque potresti incontrare nel momento in cui utilizzi queste particolari calzature: oltre evitare di danneggiare i tuoi piedi, eviterai di rovinare un paio di scarpe che magari utilizzi in altre occasioni.

Se infatti ti rechi a lavoro con delle semplici scarpe, oltre poterti far male rischi di rovinarle, e e inevitabilmente comprarne delle altre nuove, magari dopo pochissimo tempo rispetto l’ultimo acquisto che hai effettuato.

Le scarpe da lavoro nascono proprio per la sicurezza sul lavoro, sono sicure e protette, a dispetto di quello che invece succede con altri tipi di normali scarpe.

Lascia riposare quindi le tue normali scarpe da corsa quelle classiche, ed utilizza queste calzature: i tuoi piedi e soprattutto il portafogli te ne saranno eternamente grati.

5. La migliore cura è la prevenzione.

I vantaggi di queste scarpe sono tanti altri, ma tutti si possono riassumere, così come i precedenti, la parola “prevenzione”

In pratica adoperando le scarpe antinfortunistiche, avrai la certezza di essere protetto da qualsiasi situazione negativa che, nell’ambito lavorativo, potrebbe comparire in un qualunque momento.

Fratture, schiacciamento, amputazioni delle dita, scariche elettriche ed altre situazioni simili dunque potrai evitarle, grazie alle scarpe da lavoro, che hanno il grande vantaggio di evitarti incontri poco piacevoli, situazioni difficili e ricoveri in ospedale.

 

Per tale motivazione è fondamentale usarle, avrai infatti tanti vantaggi diversi: per quanto possano essere scomode dunque, le scarpe antinfortunistiche sono un valido alleato, che ti accompagneranno lungo tutta la giornata quando svolgerai ogni singola mansione lavorativa.

E tu hai già acquistato le tue scarpe da lavoro antinfortunistica?